Ci siamo, il 2016 sarà l’anno di James Blake. Radio Silence, il suo nuovo disco, era stato annunciato per la scorsa estate ma ad oggi non abbiamo notizie certe su di esso. L’unica certezza è che questo album vedrà la luce quest’anno.
Proprio l’altra sera James Blake ha rilasciato nella sua trasmissione per Radio BBC1 una nuova canzone chiamata Modern Souls. Qui sotto potete ascoltarla.

Nel complesso la traccia è davvero valida. Lo stile di Blake è come sempre indistinguibile anche se in questa circostanza sembra che l’artista inglese si sia aperto a sonorità più rumorose che nulla hanno a che vedere con il minimalismo del suo esordio. Modern Souls suona infatti come la naturale evoluzione del primo James Blake e di quello più soul di Overgrown.

Apprezzo il cambiamento, sopratutto quando si sposta verso lidi più coraggiosi. E apprezzo soprattutto la capacità di reinventarsi senza perdere il proprio marchio di fabbrica. Per tutti questi motivi, Modern Souls merita una menzione particolare. Un applauso a James, e soprattutto un applauso a noi che abbiamo ancora voglia dei credere nel capolavoro. Ma per giudicare aspettiamo l’album.