Siamo in quel raro periodo di magia dove si torna bambini, dove meravigliose luci ci incantano e ci fanno sognare, dove immaginiamo che qualcuno lassù sfrecci nel cielo in una fredda notte. No, avete capito proprio male, ma quale Natale! Sta per tornare nelle sale un nuovo capitolo della saga di Star Wars! Beh, tecnicamente non un nuovo capitolo della saga, ma uno spin-off, ovvero Rogue One: A Star Wars Story, che ci ritrasporterà nell’universo creato da George Lucas, tra combattimenti aerospaziali, blaster, ribelli alieni e spietati Stormtrooper.

Non è francamente possibile rendere tributo a parole a questa avventura cosmica che da tre generazioni ci appassiona, forse ci può riuscire la musica. Sono infatti tantissimi gli artisti che hanno a cuore le famose guerre stellari e molti di questi hanno attinto dall’immaginario collettivo della saga per comporre musiche o testi per le loro opere, siano essi riferimenti più o meno espliciti.

Abbiamo raccolto in questa playlist domenicale 11 brani definitivi (tra i tanti) che non sarebbero esistiti, o forse sarebbero stati solo diversi, senza Star Wars. Sapete trovare tutte le citazioni? E, domanda ancor più importante, quali secondo voi sono gli esclusi eccellenti?

Buon ascolto e che la Forza sia con voi!