E così siamo arrivati al trentesimo appuntamento di questa rubrica. Trenta episodi, trenta playlist, più di trecento brani accomunati di volta in volta da un tema diverso. Trenta come il massimo voto a un esame universitario. Un format semplice, questo, che rischia settimanalmente di incagliarsi sui terreni della banalità, puntualmente evitata grazie anche alle vostre proposte e consigli.

Vogliamo oggi festeggiare questo minuscolo traguardo giocando sempre col numero 30. Vi portiamo così indietro di trent’anni: vedono la luce I Simpsons, così come la soap Beautiful, tutt’oggi in onda, esce L’Ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci che farà incetta di Oscar l’ano successivo, viene inaugurato Windows 2.0, a Margaret Thatcher è affidato il terzo mandato da Primo Ministro e in Italia Diego Armando Maradona trascina il Napoli alla vittoria del primo scudetto, si chiude il Maxiprocesso di Palermo e la Cassazione assolve tutti gli imputati per della strage di Piazza Fontana per insufficienza di prove.

Cosa accadeva nella musica? Le classifiche rock sono divorate da Appetite for Destruction dei GN’R e Hysteria dei Def Leppard, mentre nel pop non c’è scampo da Bad di Jacko e Whitney della Houston, oggi compianti entrambi. Tutto il resto lo trovate riassunto in questa playlist di 11 brani, buon ascolto e trenta volte grazie!