Ormai l’avrete capito: la meteoropatia, almeno per chi scrive, è qualcosa da cui non se ne esce facilmente. Figuriamoci poi se bisogna comporre delle playlist, calibrando con cura suoni, sensazioni sinestetiche, tempi esatti. La condizione climatica è qualcosa di imprescindibile dalla sincronizzazione musicale. Ci sarà un motivo se per ogni fenomeno atmosferico, temperatura o cataclisma sono state scritte canzoni decine, migliaia di canzoni. Le stagioni, poi, sono tra i bersagli più gettonati dei compositori, sin dai tempi del Barocco.

Su queste pagine si era già dedicata una playlist all’inevitabile inverno, il quale, come è naturale che sia, cede il suo posto alla primavera, cui oggi non possiamo esimerci di rendere tributo con qualche bella canzone a tema, e sono davvero tantissime.

Abbiamo cercato di trovare il fil rouge tra 11 freschissimi brani traboccanti di estasi primaverile e invocazioni alla bella stagione, con un particolare occhio di riguardo per la produzione nostrana in apertura e chiusura…

Buon ascolto e sia una prospera primavera!