Ogni anno, nella domenica Oscar, centinaia di webzine, portali, blog, siti o testate rilasciano ondate di articoli e contenuti riguardanti la notte delle stelle. Non potrebbe essere diversamente, del resto. L’evento mediatico più atteso dell’entertainment monopolizza la giornata: pronostici, classifiche, interviste, aggiornamenti, curiosità.

Ma cosa ci azzecca l’ennesima webzine musicale con la kermesse dedicata alla cinematografia? Perché l’attesa notte, così come la settima arte tutta, non prescinde dalla musica e dai premi riservati ad essa con le categorie “Miglior colonna sonora originale” e “Miglior canzone originale”. La categoria vede quest’anno in gara il cast di La La land, il brano proveniente dal nuovo classico d’animazione Disney Moana, Justin Timberlake e i suoi Trolls e Sting con The Empty Chair. Tantissimi negli anni sono stati gli artisti che si sono aggiudicati la statuetta, tatnissimi i brani che hanno segnato un’epoca. Tantissimi altri sono gli illustri esclusi, alcuni di essi vi faranno esclamare addirittura “ma davvero questa canzone è stata candidata a un Oscar?”.

Noi oggi, come di consueto, abbiamo raccolto i 10 brani più belli che non hanno ricevuto l’Oscar, ma che sfidiamo potremo dimenticarci mai.

Buon ascolto e buona nottata!