C’è un festival che non possiamo esimerci dal segnalare. Ci riferiamo al TODAYS Festival di Torino, pronto per la sua quarta e attesa edizione. Ve ne parliamo qui e prossimamente.

Coordinate base: TODAYS si svolge come ormai di consuetudine durante l’ultimo weekend d’agosto (24-26) a Torino in molteplici venue concertistiche ed espositive sparse nell’ex aera industriale del nord torinese. I palchi sPAZIO211 (mainstage) e INCET (ex stabilimento industriale riqualificato e trasformato in dancefloor) sono pronti ad accogliere decine di artisti dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata, mentre nella Galleria d’Arte Gagliardi e Domke e al centro d’arte PLARTWO, altri ex spazi industriali adiacenti ai palchi, si terranno contestualmente meeting, workshop, esibizioni e installazioni artistiche.
In buona sostanza, luoghi suggestivi nella loro maestosità operativa decaduta, simbolo della Torino grigia ma vivida nella quale da decenni si sviluppano e si attorcigliano correnti culturali che hanno fatto la storia dell’underground italiano e non solo.

Sì ma i nomi in line-up? Anche quest’anno con invidiabile eccezionalità e, azzarderemo, peculiarità TODAYS punta tantissimo sulle chitarre, chitarre così stratificate, rumorose e corpose da creare muri di suono ovunque vadano in scena senza però tralasciare le componenti elettroniche che sappiamo essere di casa a Torino, in un mix di internazionalità e italianità: in cartellone si susseguiranno Editors, The War on Drugs, King Gizzard & The Wizard Lizard, Ariel Pink, Echo & The Bunnymen. Sarebbero dovuti essere presenti come headliner del sabato anche i My Bloody Valentine ma per cause non dipendenti dal festival hanno dovuto disdire la data, prontamente sostituiti dagli alfieri del post-rock Mogwai. Ma anche Mount Kimbie, Cosmo, Mouse on Mars, Red Axes, Coma Cose, Colapesce, Generic Animal e molti altri.

L’attento mix tra artisti italiani ed internazionali, siano essi esordienti o di grande esperienza, è un altro unicum nel panorama dei festival italiani. Difficile trovare palchi in Italia dove artisti rinomati in Italia siano considerati del tutto pari ai big dell’alternative rock ospiti in line-up, in linea del resto con le esigenze del pubblico.

TODAYS racconta le città del mondo a Torino e Torino, a sua volta, al mondo rendendo centrali quelle musiche di confine e quei luoghi di periferia dove incontrarsi e dove incontrare, dove trovare romantiche memorie e contemporanea suggestioni in concerti di assoluta eccellenza internazionale, scambiare esperienze in momenti di formazione, scoprire produzioni originali ed eventi esclusivi, divenendo cassa di risonanza dei linguaggi della musica e delle se diverse contaminazioni con le altre forme dell’arte.”

Noi di WMag vi racconteremo come andranno le giornate al TODAYS, tuttavia il nostro consiglio spassionato è quello di venire. Mancano sparuti biglietti, affrettatevi.

Di seguito il programma completo:

VENERDI’ 24 AGOSTO 2018

Galleria d’Arte Gagliardi e Domke / ARCA Studios
14.00-18.00 TOLAB

sPAZIO211
19.00 Indianizer
19.30 BUD SPENCER BLUES EXPLOSION
20.30 King Gizzard & The Lizard Wizard -data unica italiana-
22.00 The War On Drugs -data unica italiana-

PLARTWO Fondazione Plart
19.00 Touch Movements -anteprima italiana-
23.00 PHILIP JECK -data unica italiana-
00.00 Fabio Perletta

Ex Fabbrica Open Incet
23.30 Coma Cose
00.30 Mount Kimbie live -data unica italiana-
02.00 Lena Willikens djset -data unica italiana-
03.00 FaltyDL djset -data unica italiana-

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
SABATO 25 AGOSTO 2018

Galleria d’Arte Gagliardi e Domke / ARCA Studios
14.00-18.00 TOLAB

sPAZIO211
19.00 Daniele Celona
19.30 colapesce
20.30 Echo and the Bunnymen -data unica italiana-
22.00 Mogwai

PLARTWO Fondazione Plart
19.00 Touch Movements -anteprima italiana-
23.00 Simon Scott -data unica italiana-
00.00 Giuseppe Ielasi

Ex Fabbrica Open Incet
23.30 Mouse on Mars
00.30 Cosmo (musica)
02.00 ACID ARAB djset -data unica italiana-
03.00 Red Axes djset -data unica italiana-

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
DOMENICA 26 AGOSTO 2018

Galleria d’Arte Gagliardi e Domke / ARCA Studios
14.00-18.00 TOLAB

Parco Aurelio Peccei
16.00 MYSS KETA -evento speciale-

sPAZIO211
19.00 Generic Animal
19.30 Maria Antonietta
20.30 Ariel Pink -data unica italiana-
21.30 Editors -data unica italiana-